Una delle ricette più fresche e apprezzate dell’estate è lo spumone al caffè Bimby, che si prepara in pochissimi minuti e richiede ingredienti che un po’ tutti abbiamo già in casa.
Se hai degli ospiti all’ultimo minuto e non sai che dolce offrire, con questa crema farai un figurone, perché ricorda molto quella deliziosa del bar.
Gli ingredienti
Per quanto il procedimento sia semplice, la scelta degli ingredienti è fondamentale per la corretta riuscita dello spumone al caffè Bimby, a partire dall’utilizzo del caffè solubile che rende il risultato decisamente più cremoso.
Un altro elemento è l’alta velocità con cui vengono frullati gli elementi, grazie alle lame interne capaci di tritare persino il ghiaccio.
La ricetta è chiaramente pensata per il Bimby, ma puoi applicarla anche in caso tu abbia un potente frullatore che funzioni in maniera analoga.
Di seguito riportiamo gli ingredienti per circa 5 porzioni:
- 15gr di caffè solubile;
- 100gr di zucchero semolato (o di canna)
- 250gr di latte
- Cacao amaro q.b.
- Chicchi di caffè q.b.
Procedimento
Per prima cosa è necessario che il latte venga congelato; perciò, ti consigliamo di distribuire la quantità indicata nei contenitori portaghiaccio per poi riporli in freezer qualche ora. Potresti farlo la sera per la mattina, per esempio. La presenza dell’elemento ghiacciato è importante per garantire la perfezione del risultato finale.
Inserisci nella ciotola del Bimby lo zucchero e il caffè solubile, poi trita con il Turbo per 10 secondi circa. Successivamente, aggiungi i cubetti di latte, aumentando gradualmente la velocità fino ad arrivare alla velocità di 5, per un totale di 7 minuti.
Al termine della procedura dovresti avere una consistenza morbida e cremosa, pronta da servire subito. Per guarnire i bicchieri puoi dare una spolverata di cacao amaro e applicare qualche chicco di caffè. Tieni presente che è sconsigliato congelarla, in quanto perderesti la naturale consistenza.
Per un’alternativa light
Se desideri un’alternativa meno calorica, ma che non ti faccia rinunciare al gusto dello spumone al caffè Bimby, ti consigliamo di utilizzare 250gr di cubetti di ghiaccio insieme a 90gr di latte vegetale.
Inoltre, puoi dimezzare le dosi dello zucchero o utilizzare al suo posto la Stevia, per un totale di 50gr: il risultato sarà ugualmente spumoso, ma è ideale per chi apprezza l’aroma pungente del caffè, nonché la sua naturale amarezza.