La panna cotta al caffè è una deliziosa variante del dolce tradizionale, apprezzata soprattutto da chi non vuole rinunciare sia al dessert, sia all’aroma gustoso della caffeina.
In questa ricetta si possono unire entrambi i piaceri, per un risultato fresco e facile da preparare.
Ecco qual è il procedimento.
Ingredienti
Come afferma lo stesso nome di questo dolce, l’ingrediente principale è proprio la panna che deve essere necessariamente quella liquida e fresca, presente al banco frigo dei supermercati. Le corrispettive a lunga conservazione, spesso già zuccherate, non garantiscono il raggiungimento dello stesso risultato finale.
Ma ecco la lista completa degli ingredienti per preparare 5 porzioni:
- 500ml di panna fresca liquida;
- 150ml di caffè amaro forte oppure 40gr di caffè solubile tipo Nestlè;
- 100gr di zucchero semolato;
- 1 bustina di vanillina o ½ baccello di vaniglia;
- 8gr di gelatina in fogli.
A questi chiaramente si possono aggiungere gli ingredienti che riguardano la decorazione, che dipendono dai tuoi gusti e dalla tua fantasia. Per esempio, potresti guarnire con un topping al cioccolato fondente e chicchi di caffè, oppure granella di nocciole e scaglie di cioccolato, o ancora, biscotti secchi sbriciolati e cacao amaro.
Procedimento
Preparare questo gustoso dessert è davvero molto semplice e sono necessari pochi minuti. È chiaro, però, che trattandosi di un dolce che va servito freddo, bisogna attendere il giusto tempo di riposo prima poterlo gustare al cucchiaio: questo perché la panna cotta al caffè si deve addensare.
Per prima cosa metti in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, per far sì che si ammorbidiscano (ci vorrà qualche minuto). Nel frattempo, prendi un pentolino e riempilo con la panna, lo zucchero e la vaniglia, mischiando bene il tutto, per poi porlo sul fornello.
Quando raggiunge il punto di ebollizione, toglilo dal fuoco, unisci la gelatina precedentemente strizzata e il caffè, avendo cura di mescolare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto il composto è pronto per essere versato negli stampini, ma ti consigliamo di setacciarlo prima con un colino per rimuovere eventuali grumi.
Ci vorranno circa 4 ore in frigorifero prima che la panna cotta al caffè sia pronta da gustare: nel frattempo potresti preparare ciò che ti serve per la guarnizione. Ricorda che il dessert può essere preparato anche il giorno prima, ma il suo periodo di conservazione nel frigorifero non dura più di un paio di giorni.