La Bialetti, leader indiscussa e storica industria di macchine da caffè tradizionali e non, nasce nel 1919 grazie al fondatore Alfonso Bialetti, con l’intento iniziare la diffusione dei propri prodotti. Nel 1933 vede la luce la prima Moka Express. Grazie alla nascita della prima moka, la Bialetti ha presto raggiunto vette inimmaginabili, diventando leader mondiale nel settore delle macchine da caffè.
Ad oggi, l’azienda ha sviluppato tantissime tipologie di macchine da caffè, conservando sempre la storica moka, fino ad arrivare alle macchine per caffè più automatizzate.
Indice Articolo
Migliori macchine da caffè Bialetti: la classifica
Essendo ormai da anni un punto di riferimento nel settore, abbiamo deciso di stilare una classifica completa, contenente alcune tra le migliori macchine da caffè targate Bialetti. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.
Bialetti Gioia
- Funziona esclusivamente con Capsule originali Bialetti il Caffè d'Italia in alluminio
- Pensata per chi vuole gustare anche a casa il vero espresso italiano. Piccola, elegante e super compatta, perfetta per ogni cucina- Automatica: scegli...
- L'espresso come al bar, cremoso ed omogeneo grazie alla pompa 20 bar. Il sistema Thermoblock garantisce sempre la migliore temperatura per il caffè.
La prima macchina dell’azienda italiana ad entrare in classifica è la Bialetti Gioia. Si tratta di un modello automatico, che utilizza le capsule di caffè. Queste capsule, compatibili solo con macchine Bialetti, sono realizzate in alluminio, materiale che le rende riciclabili al 100% e che permette di conservarne al meglio l’aroma.
E’ una macchina abbastanza compatta, misura infatti 34 x 9.3 x 22 cm, consentendo così di portarla anche in viaggio. Ulteriore punto di forza, è rappresentato dai consumi ridotti, garantiti da una potenza pari a 1200 Watt. Dispone del sistema Flow Meter, che consente di scegliere il tipo di caffè desiderato: normale o lungo.
Questa macchina è stata pensata solo ed esclusivamente per capsule Bialetti. Il serbatoio dell’acqua ha una capienza di 0.5 litri ed il cassettino in dotazione contiene fino ad 8 capsule. Il sistema Thermoblock permette di mantenere sempre la temperatura ideale per l’erogazione del caffè e la pompa a 20 bar permette di ottenere la caratteristica cremina, proprio come l’espresso preso al bar.
Bialetti New Break
- Bialetti, una storia italiana di creatività e passione dal 1952
- Si prega di notare che la dimensione della tazza si riferisce a una tazzina da caffè espresso di circa 30 ml.
Presentiamo qui un kit comprensivo di macchina per il caffè e ben 64 capsule, utilizzabili unicamente con le macchine Bialetti. Anche questa Bialetti è esteticamente compatta ed accattivante. Come detto, le dimensioni sono molto ridotte, ed infatti ammontano a circa 12.9 x 29.5 x 23.3 cm, permettendo così di posizionarla anche nelle cucine più piccole.
Il serbatoio, facilmente accessibile, ha una capacità di 0.4 litri. Prepara il caffè con una pressione a 20 bar, garantendo un’ottima estrazione per un caffè aromatico e corposo. La caldaia è dotata del sistema thermoblock, che garantisce la giusta temperatura del caffè sin dalla prima erogazione. Le capsule vengono espulse automaticamente con ricaduta nell’apposito cassetto, aprendo semplicemente la leva. Si spegne automaticamente dopo 10 minuti di non utilizzo, consentendo così un notevole risparmio energetico, in caso ci si dimentichi di spegnerla.
Bialetti Mokona Silver
- Sistema trivalente: utilizzabile con capsule sistema bialetti, caffè macinato e cialde ese
- Pressione pompa 20 bar: garantisce un'ottima estrazione per un caffè aromatico e corposo
- Design unico e inimitabile: ispirato alla famosa moka express
Passiamo ora ad una tipologia diversa di macchine per caffè. La Mokona Bialetti è tra le più note e più pubblicizzate macchine dell’azienda italiana. E’ esteticamente unica, dal momento che rappresenta la prima moka Bialetti, la Moka Express, ma con un sistema del tutto automatico. E’ una macchina a capsule, ma utilizzabile anche con caffè macinato e cialde in tessuto.
Il caffè esce con una pressione a 20 bar, il quale garantisce un caffè ottimo e corposo. Ha la lancia a vapore per montare il latte e quindi preparare ottimi cappuccini. Le dimensioni sono 31,5 x 28 x 40 cm e pesa circa kg 4,5. Ai due lati è situato un pulsante per l’accensione e lo spegnimento e dall’altro lato i due pulsanti per scegliere la funzione vapore o caffè. Il serbatoio dell’acqua ha una capienza da 1,5 litri e, come detto, ha sia la sede per fare il caffè con le cialde, sia il braccio per fare il caffè con il caffè macinato. È disponibile in tre diversi colori: nero, argento e rossa.
Bialetti Opera Macchina da Caffè Espresso
- Sistema bialetti il caffè d'italia: funziona solo con le capsule bialetti "il caffè d'italia", tè, infusi e solubili bialetti (kit di degustazione...
- Inserimento capsula a cassetto: garantisce un'estrazione migliore e un caffè più corposo e intenso
- Compattezza e praticità: profonda meno di 27 cm per adattarsi a qualsiasi tipo di cucina
Torniamo ad analizzare una macchina per caffè in capsule, sempre rigorosamente originali Bialetti. Tra le capsule inseribili troviamo anche quelle per fare the o infusi, sempre dello stesso brand. Ha un design particolare, totalmente made in Italy, che la rende elegante in ogni cucina. Si presenta in un colore rosso lucido, con splendide finiture nere. Misura 26.5 x 24.5 x 12.9 cm, dimensioni abbastanza compatte, che ne permettono un facile trasporto.
In aggiunta a ciò, il supporto per la tazzina è removibile, consentendo in tal modo di utilizzare anche una tazza da cappuccino. Ha un unico tasto in alto per accendere, spegnere o fare il caffè. La capsula si inserisce in un apposito cassettino, il che rende la ricarica comoda ed evita un eventuale inserimento scorretto. Ha un consumo di 1450 W ed il serbatoio dell’acqua è di 0.4 litri.
Bialetti 6093 Moke Elettrica Timer
- Bialetti, una storia italiana di creatività e passione dal 1921
- Si prega di notare che la dimensione della tazza si riferisce a una tazzina da caffè espresso di circa 30 ml.
- Seleziona la dimensione del bruciatore per adattarla al fondo della caffettiera. La fiamma non deve mai inghiottire la pentola, ma deve rimanere sul...
Analizziamo adesso una tipologia differente. Non è una macchina automatica ma si tratta di una moka elettrica. Risulta essere molto comoda da portare in viaggio, grazie al design molto compatto e contenuto. Nel complesso pesa 1,2 kg ed ha un serbatoio con una capienza di 0.3 litri, che permette di realizzare fino a 6 tazze di caffè.
È realizzata interamente in acciaio inox di alta qualità e funziona esattamente come una classica moka Bialetti, ma senza l’utilizzo del fornello. Sulla base si trova un funzionale pannello a led, che indica il tempo di preparazione del caffè. È dotata di un timer programmabile, che permette di preparare la propria bevanda nelle giuste tempistiche, sulla base delle proprie esigenze. Inoltre, permette di mantenere il caffè caldo per ben 30 minuti.
Bialetti Macchina Caffè Espresso Smart per Capsule
- Speciale pack con 32 capsule bialetti in omaggio!
- Forma Super Compatta
- Pressione pompa 20 bar: garantisce un'ottima estrazione per un caffè aromatico e corposo
Torniamo ad una macchina per fare il caffè con capsule. E’ una delle versioni più piccole, risultando super compatta, grazie alle dimensioni pari a circa 16.3 x 35.4 x 26.6 cm. Nonostante le stesse, risulta estremamente potente ed in grado di erogare 20 bar di pressione. Tutto ciò permette la preparazione di un caffè intenso e cremoso.
La caldaia è dotata di sistema Termonlock che consente la preparazione di un caffè alla temperatura ottimale, sin dalla prima erogazione. Nella confezione sono incluse 32 capsule Bialetti in alluminio. La capsula si carica dall’alto e viene espulsa automaticamente nell’apposito cassetto dopo l’erogazione. Sulla macchina è presente il tasto (frontale ed illuminato) di accensione e di avvio. Il serbatoio è da 0.6 litri.
Bialetti Macchina Da Caffè Mokona
- BIALETTI
- MOKONA CF40
In ultima analisi, torniamo alla Mokona Bialetti, per caffè in capsule, cialde ed in polvere. Questa mokona eroga 2 caffè per ogni utilizzo. Ha sempre la lancia per il vapore, utilissima per preparare deliziosi cappuccini. È realizzata interamente in plastica di color argento.
Le dimensioni sono abbastanza contenute, date le sue funzionalità, ed ammontano a circa 41 x 35 x 31 cm, per un peso complessivo di 2 kg. Il serbatoio dell’acqua, invece, ha una capienza da 1,5 litri, permettendo così di preparare numerosi caffè prima di aggiungere altra acqua. La pressione della stessa arriva fino a 20 bar, fattore che permette al caffè di fuoriuscire corposo e cremoso.
Abbiamo preso una Mokona della Bialetti un mese fa e se si fa eccezione per il manico che richiede assistenza tecnica – l’abbiamo presa da Euronics pagando per garanzia e assicurazione 2 anni completa – …. va abbastanza bene …. non sono più andato al bar per il caffè; con la Mokona il caffè a casa resta preferibile a quello offerto dai migliori bar….