Migliori caffettiere napoletane 2021: classifica e guida all’acquisto

Se si pensa al caffè non si può che rivolgere un pensiero a Napoli. La città partenopea, infatti, è ormai famosa per aver dato vita al noto caffè espresso, che in poco tempo è divenuto un vero e proprio rito. La nascita dell’espresso ha avuto luogo grazie alla caffettiera napoletana, una macchina inizialmente difficile da utilizzare, ma che i napoletani iniziarono da subito ad adoperare con maestria, facendo della stessa uno dei simboli della città, ormai conosciuta in tutto il mondo.

Con il passare del tempo le caffettiere napoletane si sono evolute, venendo incontro ad ogni esigenza ed adattandosi ai periodi, pur mantenendo la qualità ottima dell’espresso napoletano.

Ad oggi esistono tantissimi modelli di caffettiere napoletane, che si differenziano per forme e caratteristiche, mantenendo allo stesso tempo la medesima funzionalità. Da non confondere con la moka, la caffettiera napoletana, anche detta “cuccumella”, ha una forma diversa e prepara il caffè più lentamente. Curioso di scoprirla? Iniziamo subito!

Migliori caffettiere napoletane: la classifica

A seguire, proponiamo una classifica contenente alcune tra le migliori caffettiere napoletane attualmente in commercio. Ogni caffettiera è stata analizza nel dettaglio, evidenziando caratteristiche estetiche e funzionali.

BonVIVO Intenca

Moka Pot - Intenca Espresso Maker w/ Stainless Steel, Copper Finish - Hob & Stove Top Coffee Maker -...
  • ✔ PER GLI AMANTI DELL’ESPRESSO: La moka bonVIVO Intenca è pensata per chi non può resistere a un caffè corposo e aromatico. Preparare un...
  • ✔ COME UTILIZZARLA: La moka in acciaio è facilissima da usare e ti regalerà la soddisfazione di preparare un ottimo caffè seguendo il metodo...
  • ✔ QUALITÀ: Se cerchi un vero espresso aromatico, non devi lesinare sulla qualità della tua caffettiera. La moka in acciaio inox bonVIVO ti...

La prima caffettiera ad entrare nella nostra classifica è la BonVivo Intenca. E’ una moka realizzata in acciaio inox, con finiture cromate in rame, adatta anche all’utilizzo su piani ad induzione. Utilizzando questa caffettiera napoletana si potranno preparare fino a 6 tazze di caffè. Il manico dal design elegante ed ergonomico è resistente al calore, così da poter versare il caffè senza il rischio di scottarsi.

Ilsa 0009 003

Ilsa 0009 003 Napole tana espressokkocher rame alluminio 250 ML
  • Girevole di orzo e caffè caffettiera
  • Design alla moda
  • 250 ML per 2 tazze

La Ilsa 009 003 è la classica cuccumella. E’ realizzata interamente in rame e alluminio, proprio come venivano costruite una volta. Grazie ai 250 ml di capacità, questa versione permette di preparare 2 tazze di caffè, risultando perfetta per chi vive da solo. Inoltre, oltre al caffè, si può adoperare anche per l’orzo.

Barbera Moka Napoletana 3 Tazze

Barbera Moka Napoletana 3 Tazze- caffè Caffettiera
  • Alluminio
  • Capacità: 3 tazze
  • Realizzata in Italia per BARBERA CAFFÈ SPA da ILSA

Barbera propone una caffettiera napoletana in grado di preparare fino a 3 tazze di caffè. L’utilizzo di solo alluminio garantisce al caffè un gusto unico, rispecchiando a pieno la tradizione partenopea. I due manici, invece, sono realizzati interamente in bachelite. Inoltre, il materiale utilizzato nella costruzione della caffettiera è di alta qualità, grazie anche alla scelta dei componenti 100% made in Italy.

Alessi 90018

La Alessi 90018 è una caffettiera napoletana realizzata in acciaio lucido, con un manico in legno di noce. Il design è tradizionale, facendo di questa caffettiera un vero elemento d’arredo. Pratica e maneggevole, permette di preparare il caffè come un tempo ed allo stesso tempo con efficienza e velocità.

ILSA caffettiera napoletana Inox

Offerta
ILSA caffettiera napoletana Inox, Acciaio Inossidabile, Argento, 3 Tazze
  • In acciaio inossidabile
  • Per 3 tazze
  • Per caffè alla Napoletana

Ilsa torna in classifica con un modello da 3 tazze. Questa caffettiera è realizzata in acciaio inox, fattore che la rende molto resistente. I manici sono il punto di forza di questo prodotto. Sono infatti molto robusti, ma non si surriscaldano eccessivamente, così da poterla utilizzare in totale sicurezza.

ILSA 2264003

Altro modello presentato dalla Ilsa è il 2264003. Si tratta di una caffettiera da 3 tazze, realizzata quasi interamente in acciaio inox. Il design rispecchia la tradizione napoletana, apportando un tocco di contemporaneità grazie all’utilizzo dell’acciaio. Lo stesso materiale garantisce il mantenimento interno della temperatura, nonché il tipico aroma e gusto del caffè.

Caffettiera Napoletana 1-2 Tazze

L’ultimo prodotto della nostra lista è una caffettiera targata Youdreamitaly, che permette di preparare 2 tazze di caffè. E’ realizzata in acciaio inox, materiale ampiamente conosciuto per le sue proprietà. Anche i manici sono in acciaio, evitando così che possano deformarsi col calore, problema molto diffuso sulle normali moke con manici in plastica.

Lascia un commento