Migliore macchina da caffè automatica 2022: classifica e guida all’acquisto

Sul mercato, non manca una vasta scelta di macchine da caffè automatiche. Questo perché la vita è sempre più frenetica e non sempre si ha tempo per preparare un buon caffè con una caffettiera tradizionale.

Inoltre, le persone vogliono godersi altre bevande calde del bar: cappuccini, cioccolate, caffè aromatizzati con ginseng, cacao e molto altro. Questo è possibile scegliendo una macchina da caffè automatica.

Cos’è una macchina del caffè automatica? Si tratta di un elettrodomestico che consente di macinare il caffè in automatico, pressarlo e far partire l’erogazione. E’ un’ottima alternativa alle macchine da caffè a capsule o cialde, in modo da avere sempre un caffè gustoso e pronto senza dover tenere d’occhio la scorta di capsule o cialde.

Le macchine del caffè automatiche possono presentare solo la funzione per preparare il caffè, ma ci sono dei modelli più evoluti che consentono di ottenere bevande come il cappuccino, il tè e gli infusi e accontentare i gusti dei clienti più esigenti. Altri modelli di macchine da caffè automatiche presentano utilissime funzioni come l’autopulizia.

Insomma, questi elettrodomestici sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione del caffè o alla manutenzione della macchina. Sono tra le più scelte negli uffici, in quanto consentono di preparare gustosi caffè in numero consistente e a lungo, senza dover ricorrere all’acquisto di capsule o cialde.

Le macchine da caffè automatiche portano davvero molti vantaggi:

  • per preparare il caffè si usano i grani, che mantengono l’aroma a lungo, a differenza del macinato o delle cialde. Il sapore del caffè è dunque più corposo e intenso;
  • i sacchi di caffè in grani costano meno sia delle cialde, che delle capsule, ma anche del macinato già pronto all’utilizzo;
  • la qualità del caffè è elevata;
  • le macchine automatiche più sofisticate consentono di realizzare tante altre bevande;
  • alcuni modelli consentono di personalizzare lunghezza e temperatura del caffè;
  • richiede poca manutenzione, soprattutto se è dotata di autopulizia;
  • la preparazione del caffè richiede una produzione di rifiuti minore. Infatti, i fondi derivanti dall’erogazione possono essere gettati nell’umido o essere usati come fertilizzante, a differenza delle macchine con le capsule.

Tuttavia, quando si è sul punto di acquistare una macchina del caffè che sostituisca la tradizionale caffettiera, è bene valutare anche i lati negativi di una macchina del caffè automatica:

  • viste le numerose funzionalità, il costo all’acquisto è maggiore;
  • i tempi di preparazione del caffè sono più lunghi rispetto a una macchina a capsule o cialde, ma sicuramente minori di quelli con la caffettiera tradizionale;
  • gli ingombri sono maggiori rispetto a una macchina del caffè a capsule.

Migliore macchina da caffè automatica: la classifica

Valutati i pro e i contro, vediamo insieme la classifica delle migliori macchine da caffè automatiche presenti sul mercato. Come scegliere la migliore macchina da caffè automatica? Considerando alcuni criteri, tra cui:

  • qualità del caffè che riesce a preparare, che di solito dipende dalla pressione erogata dalla macchina (non dovrebbe mai andare sotto i 15 bar);
  • materiali di cui è composta la macchina del caffè automatica, solidi e resistenti;
  • tipi di bevanda che può offrire;
  • dimensioni, che ovviamente devono essere compatte e rendere la macchina facile da spostare e posizionare in cucina;
  • design, moderno e accattivante possibilmente;
  • dimensioni serbatoio per acqua e chicchi, che devono essere proporzionali al numero di caffè che si preparano ogni giorno;
  • facilità di pulizia;
  • presenza di accessori come filtri, lubrificanti, regolatore della macina o strumenti per la pulizia;
  • funzionalità aggiuntive, come la possibilità di scegliere il livello di macinatura, di aroma, la lunghezza della bevanda, la temperatura dell’acqua. Alcune macchine del caffè automatiche permettono di memorizzare queste funzioni per preparare il caffè proprio come piace al proprietario.

Solo per ultimo, a fronte di tutti questi criteri, puoi scegliere la tua macchina del caffè automatica valutando anche il prezzo. Pensa prima alla qualità e poi leggi il cartellino!

Vediamo ora insieme quali sono le migliori macchine del caffè automatiche in vendita.

Philips Serie 2200 EP2220/10

Philips Domestic Appliances Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè Automatica, 2 Bevande, con...
  • Deliziosi caffè aromatici ottenuti da chicchi freschi pronti in un solo tocco
  • Pannarello classico che consente di preparare facilmente una schiuma latte; lavabile in lavastoviglie
  • Ottimo display touchscreen intuitivo: scelta e personalizzazione bevande facile e veloce

Ecco un modello di macchina del caffè automatica a cui non manca proprio nulla. La Philips Serie 2200 EP2220/10 ha ottenuto ottime recensioni dagli acquirenti, sia per la ricchezza di funzionalità che per il suo caffè dall’aroma intenso e stuzzicante. Per preparare un’ottima bevanda calda e avvolgente basta inserire i chicchi all’interno dell’apposito vano e il macinacaffè in ceramica automatico farà il resto.

Il suo design è moderno e piacevole alla vista, mentre le dimensioni contenute permettono di collocarla in qualsiasi punto del piano cucina.

Presenta un intuitivo display ricco di funzioni interessanti. Tra queste, hai la possibilità di scegliere la finezza della macinatura, regolare sia l’intensità che la quantità del caffè erogato e la velocità del flusso di acqua e la temperatura, in modo che ogni utente della macchina può godersi la bevanda che più gli piace.

De’ Longhi Magnifica S ECAM21.110.B

De'Longhi Perfetto Magnifica S ECAM21.110.B Macchina da Caffè Automatica per Espresso e Cappuccino,...
  • La macchina da caffè Automatica MAGNIFICA S può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè; l'espresso come vuoi tu, dal chicco alla...
  • Macina i chicchi di caffè al momento per darti il piacere di un caffè come al bar; macinacaffè regolabile fino a 13 livelli di macinatura
  • Capuccino System: dispositivo che miscela vapore, aria e latte per preparare una schiuma densa ed abbondante per degli ottimi cappuccini grazie al...

Un nome, una garanzia. Magnifica è una macchina automatica del caffè fantastica per tutte le esigenze degli amanti del caffè. Il design è esteticamente bello, anche se le dimensioni non sono delle più contenute. Tuttavia, si adatta bene alla maggior parte delle cucine.

Presenta il macinacaffè in ceramica automatico, perfetto per preparare un caffè gustoso, intenso e dall’aroma irresistibile a partire dai chicchi. La macchina di De’ Longhi presenta anche un vano per preparare il caffè in polvere. I serbatoi dei chicchi e dell’acqua sono molto ampi e dotati di cicli di pulizia automatica per facilitare infinitamente la vita di chi la possiede.

Magnifica è ricca di funzionalità, tra cui la possibilità di scegliere la finezza della macinatura, la regolazione della corposità, la quantità di caffè da erogare e la temperatura. Il caffè, così, sarà sempre come preferisci. E’ dotata anche di spegnimento automatico e stand-by, per non sprecare troppa corrente.

Gaggia HD8749/11 Naviglio Deluxe

Gaggia HD8749/11 Naviglio Deluxe - Macchina da Caffè Automatica, per Espresso e Cappuccino, Caffè...
  • Macchina per il caffè automatica 100% progettata e prodotta in Italia
  • Macinacaffè con macine 100% ceramica
  • Impostazioni personalizzabili: intensità del caffè (3 selezioni optiaroma), lunghezza (con funzione memo), granulometria macinatura (5 livelli)

Con giudizi complessivamente positivi, è una delle macchine da caffè automatiche più economiche che ci siano sul mercato. Gaggia Naviglio DeLuxe è una macchina da caffè automatica nella fascia di prezzo più bassa, ma a cui non manca proprio nessuna funzione.

Il caffè erogato da questa macchina automatica è davvero ottimo, per non parlare del cremoso cappuccino, facile da preparare grazie alla potenza della pressione erogata.

Questa macchina è prodotta nel nostra paese con tutta la qualità del Made in Italy ed è dotata di macinacaffè in ceramica automatico, che può macinare i grani secondo i gusti del proprietario, in base al suo desiderio di caffè intenso o più delicato. Anche la pulizia di questa macchina si rivela efficiente, grazie all’allarme decalcificazione e la facilità con cui si smonta.

De’ Longhi ESAM3000

De'Longhi Perfetto ESAM3000 Macchina da Caffè Automatica con Chicchi e Polvere di Caffè,...
  • La macchina da caffè automatica con una pressione di 15 bar può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè; l'espresso come vuoi tu,...
  • Macina i chicci di caffe' al momento: la tecnologia di macinatura integrata assicura una macinatura sempre fresca dei chicchi per darti il piacere di...
  • Cappuccino system: dispositivo che miscela vapore, aria e latte per preparare una schiuma densa ed abbondante per degli ottimi cappuccini grazie al...

Ecco un’altra macchina del caffè automatica firmata De’ Longhi. Grazie alla sua funzione per creare il latte schiumato, questo elettrodomestico molto diffuso consente di preparare anche deliziosi cappuccini come al bar. Questo è possibile grazie alla pressione di 15 bar che consente anche di realizzare il caffè utilizzando sia i chicchi che il macinato.

La macchina è decisamente ingombrante, ma questo consente anche di avere un serbatoio per l’acqua capiente, così come quello dei chicchi. La De’ Longhi ESAM 3000 è dotata anche di raccoglitore di fondi, perfetto per garantire igiene e pulizia in cucina. Non tra le più accessoriate e maneggevoli, ma è una macchina automatica versatile e di qualità.

De’ Longhi ECAM370.95.T Dinamica

Offerta
De'Longhi Dinamica Plus Perfetto ECAM370.95.T, MADE IN ITALY, Macchina Automatica per Caffè in...
  • La Macchina da Caffè Automatica Dinamica Plus MADE IN ITALY può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè; l'espresso come vuoi tu...
  • MACINA i chicci di caffe' al momento: la tecnologia di macinatura integrata assicura una macinatura sempre fresca dei chicchi per darti il piacere di...
  • LATTECREMA SYSTEM: sistema brevettato De'Longhi unisce il vapore, l'aria e il latte in proporzioni corrette, grazie alla caraffa latte, per creare la...

Un nome, una garanzia, di nuovo. Dinamica, una delle migliori macchine da caffè automatiche, è davvero in grado di adattarsi ai gusti di tutti quelli che la utilizzano. La sua potenza di erogazione consente di preparare le più cremose schiume da aggiungere al caffè, per un ottimo cappuccino in pochissimi minuti.

Dinamica presenta un display a colori full touch TFT da 3,5” con salvataggio automatico delle impostazioni, in modo da ottenere sempre la bevanda come piace a te.

Philips PicoBaristo Deluxe SM5570/10

Saeco PicoBaristo Deluxe SM5570/10 Macchina da Caffè Automatica, con Caffè Americano e Display LCD...
  • Macine in ceramica: garantiscono una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
  • Filtro AquaClean: migliora l'aroma del tuo caffè e previene la formazione del calcare; fino a 5000 tazze* senza bisogno di decalcificare
  • Personalizzazione: lunghezza regolabile, 5 intensità di aroma, 12 regolazioni di macinatura, 3 livelli di temperatura

Ancora un prodotto Philips nella classifica. La scelta nasce dalle numerose recensioni positive che si possono incontrare in giro per il web riguardo questa macchina da caffè automatica. Molto simile a Dinamica come design, presenta una macinacaffè automatica in ceramica che consente di preparare dei gustosi caffè come piacciono a te.

E’ dotata anche di Filtro AquaClean che migliora l’aroma del caffè prevenendo la formazione di calcare nella macchina. Grazie a questo sistema, la casa produttrice dichiara di poter preparare fino a 5000 tazze senza bisogno di decalcificare. La temperatura dell’acqua, così come la quantità di caffè sono completamente regolabili.

Gaggia Besana

Offerta
Gaggia Besana Macchina da Caffè Automatica, per Espresso e Cappuccino, Caffè in Grani, RI8081
  • Macchina da caffè automatica, 100% made in Italy
  • Macine 100% ceramica regolabili su 5 livelli, per un risultato su misura
  • Manopola centrale con pulsanti per un utilizzo semplice e ottimale

Questa macchina del caffè automatica è davvero semplice e facile da usare. Il suo design è minimalista e le dimensioni sono così compatte da poterla collocare al meglio in ogni cucina. Non presenta display touch o troppi bottoni. Piuttosto, ha solo una manopola per regolare le varie funzioni.

La potenza è di 15 bar, perfetta per preparare caffè cremosi e corposi. Presenta cicli di pulizia automatica a risciacquo, in modo da mantenere la macchina in salute a lungo e un’igiene corretta per gustarsi in tutta tranquillità uno squisito caffè. E’ rivestita in ABS e consuma 1400 W.

Saeco SM7583/00 Xelsis

Questa macchina del caffè è molto solida, robusta e dalle linee minimaliste. Ricorda vagamente le macchine del caffè che si trovano negli hotel. E’ dotata di tecnologia touch e rifiniture in acciaio inox che la rendono davvero elegante. Grazie al suo display interattivo, si possono selezionare fino a 15 diverse bevande da preparare.

La potenza di pressione consente di godersi espressi corposi e intensi, ma anche cremosi cappuccini e latte macchiato. Ogni bevanda, comunque, può essere regolata a proprio piacimento, chiedendo alla macchina più latte o più caffè. I serbatoi sono due: uno per il caffè in grani e uno per quello già macinato.

CREATE IKOHS THERA STYLANCE PRO

Offerta
CREATE/THERA STYLANCE PRO/Macchina del caffè espresso automatica, grigia, 20 bar di pressione,...
  • ⚙️ | 20 BAR E 1100 W DI POTENZA | Dotata di braccio a doppia uscita, per prepara uno o due caffè alla volta semplicemente premendo un pulsante....
  • ☕ | COME UN VERO BARISTA | Espresso, americano, macchiato, moca, latte macchiato, cappuccino, mocaccino, caffellatte e frappè. Dotata di montalatte...
  • ????️ | VASSOIO SCALDATAZZE | Vassoio raccogli-gocce estraibile e finiture in acciaio inossidabile. Dotata di un doppio sistema di sicurezza contro...

Dotata di doppio erogatore per un servizio del caffè più rapido, la macchina del caffè espresso automatica di IKOHS è l’ideale soprattutto per chi ama i sapori forti e persistenti. Con questa macchina semplicissima, è possibile preparare il caffè buono come al bar, partendo dai tuoi grani preferiti. Non presenta eccessive funzionalità ed è quindi molto intuitiva e facile per tutti.

E’ dotata anche di vassoio termico per mantenere a lungo la temperatura delle bevande. Parliamo di bevande perché con questa macchina del caffè è possibile prepararne di diverse, dal cappuccino al latte macchiato.

Gaggia RI9305/11 Brera

Offerta
Gaggia RI9305/11 Brera - Macchina da Caffè Automatica, per Espresso e Cappuccino, Caffè in Grani o...
  • Macchina per il caffé automatica con display a LED
  • Classe A, Consumo energetico in stand by < 1 W
  • Caldaia acciaio inox, gruppo erogatore estraibile, pannello di controllo elettronico, lunghezza caffe in tazza programmabile, display icone LED + 4...

L’ultimo elettrodomestico della nostra classifica presenta ancora il nome di Gaggia. Brera è dotata di macinacaffè in ceramica regolabile su due diversi spessori.

Ciò che distingue questa macchina automatica dalle altre è il sistema di preinfusione, il quale inumidisce il caffè subito dopo la macinatura e prima dell’erogazione dell’acqua calda, per un risultato dall’aroma intenso e avvolgente. Di certo stupisce innanzitutto il prezzo conveniente e poi il grado di pulizia che si riesce a mantenere grazie a questa macchina.

Tutte le componenti sono estraibili e quindi facili da lavare, mentre l’allarme si attiva quando la macchina del caffè necessita di una decalcificazione. Le dimensioni non sono eccessive, mentre il design si adatta bene a qualsiasi cucina perché molto minimale. Un prodotto semplice, ma completo, l’ideale per chi ama godersi una pausa caffè di qualità.

Lascia un commento