Migliore caffettiera 2021: classifica e guida all’acquisto

La moka non può mancare nelle case degli italiani. E’ un oggetto fondamentale per godersi una meritata pausa caffé e darsi la giusta carica per affrontare ogni giorno al meglio.

Esistono diverse caffettiere, come quella napoletana, a stantuffo, con filtro o elettrica. Tuttavia, la preferita dagli italiani è ancora quella a base ottagonale con manico in plastica, beccuccio e filtro.

Scegliere la migliore caffettiera per preparare il caffè in modo ottimale e veloce è importantissimo: nonostante oggi molti italiani abbiano scelto di acquistare macchine del caffè per preparare la loro bevanda preferita, la tradizionale caffettiera, quella inventata da Bialetti nel 1933, sembra non essere ancora passata in disuso.

Vediamo quindi insieme la classifica delle migliori caffettiere presenti sul mercato, in modo che tu possa scegliere quella perfetta per te.

Migliori caffettiere: la classifica

Il caffè è un piacere e necessita di una caffettiera di qualità per essere preparato. In questa classifica inseriremo solo le moke migliori, scelte in base a materiali, durevolezza, maneggevolezza, prezzo e brand.

Bialetti Moka Express

Bialetti Moka Express Caffettiera in Alluminio, Argento, 3 Tazze
  • Inventata da alfonso bialetti nel 1933, simbolo del made in italy in tutto il mondo
  • Prodotto a 8 facce, con l'inconfondibile omino coi baffi
  • Alta qualità: realizzata in alluminio, con manico ergonomico

La caffettiera firmata Bialetti è la mamma di tutte le moke inventate negli anni successivi. E’ la caffettiera per eccellenza, quella che ha portato la qualità del caffè Made in Italy in tutto il mondo. Ancora oggi viene venduta con il tradizionale design a otto facce e l’omino con i baffi come marchio riconoscibile.

Per chi non lo sapesse, la forma ottagonale rende l’apertura e la chiusura della caffettiera più semplice anche quando si hanno le mani bagnate. Questa caffettiera tradizionale Bialetti è realizzata in solido alluminio e presenta il comodo manico atermico in resina.

La capienza è tale da riuscire a servire tre abbonanti tazze di caffè. Questa moka è molto vecchio stile, ma comodissima grazie al suo beccuccio che facilita l’operazione di riempimento delle tazzine. Anche il prezzo è un vero vantaggio, in quanto con una spesa consistente ma non eccessiva si può acquistare un prodotto che durerà per i prossimi dieci anni.

Unica pecca della caffettiera Bialetti Moka Express è il fondo, non pensato per i fornelli a induzione. La caffettiera firmata Bialetti è disponibile in diverse dimensioni per single, coppie e grandi famiglie.

Alessi 9090/3 Caffettiera con Fondo a Induzione

Offerta
Alessi 9090/3 Caffettiera con Fondo a Induzione di Design in Acciaio Inox, 3 Tazze, 15 centilitri
  • Moka per caffè espresso
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 lucido
  • Designer: Richard Sapper

Ecco un altro nome che indica la qualità del Made in Italy. Alessi da decenni vive nelle case degli italiani con prodotti di valore e affidabili, tra cui le eleganti caffettiere in acciaio inossidabile.

La caffettiera di Alessi si distingue dalle tradizionali di Bialetti per il suo design minimalista e la forma cilindrica. Non si tratta di un accessorio per la cucina accessibile a tutti in termini di prezzo, ma bisogna considerare che un prodotto così forte e di qualità può durare davvero in eterno. Quindi, è perfetta per chi cerca un oggetto durevole senza badare a spese.

È tra le caffetterie più amate in tutto il mondo per via del design riconoscibile e all’ottima qualità dei materiali. Il bello di questo utensile da cucina è la possibilità di essere scaldato su qualsiasi piano cottura, anche i fornelli a induzione, grazie allo speciale fondo.

Per il resto, questa caffettiera funziona come tutte le altre caffetterie in commercio: basta riempire il serbatoio d’acqua, il filtro di caffè e mettere il tutto sul fuoco, attendendo il magico momento in cui il caffè “viene su”. A parte il prezzo elevato, questa caffettiera presenta un altro piccolo difetto: non si può lavare in lavastoviglie e rischia di rovinarsi facilmente con spugnette troppo dure.

De’ Longhi Alicia PLUS

De'Longhi Alicia PLUS EMKP 63.B Caffettiera Moka Elettrica 3-6 Tazze, 450 W, Nero/Argento
  • 3 O 6 TAZZE: lo speciale adattatore permette di preparare 3 o 6 tazze di caffè
  • VERSATILE: scegli una delle opzioni della funzione Aroma (leggero, medio o forte) per il caffè macinato e prepara anche caffè d'orzo con l'apposita...
  • FACILE DA USARE: contenitore e coperchio trasparenti per controllare la preparazione del caffè

Non la classica moka da lasciare sul fuoco in attesa che il caffè salga. Alicia Plus di De’ Longhi, infatti, è una caffettiera elettrica, comodissima e rapida, una valida alternativa per chi non ama il caffè in capsula. E’ larga 12 cm, profonda 18,5 cm e alta 22 cm. In effetti è un po’ più grande rispetto ad altri modelli di caffettiera elettrica con base estraibile.

La caffettiera De’ Longhi Alicia Plus consente di realizzare da 2 a 4 tazze alla volta. Il vantaggio di questo tipo di caffettiera rispetto a una tradizionale è quello di poter personalizzare la qualità del caffè da preparare.

E’ infatti dotata di diverse utili funzionalità per trasformare la preparazione del caffè in un processo che richiede pochissimi gesti: tra queste, il timer, lo spegnimento automatico, il mantenimento della temperatura e la funzione orzo per gli amanti di questo tipo di caffè.

Questa caffettiera consuma soli 450 watt e consente di preparare un energizzante caffè in appena 3 minuti. Si tratta di un prodotto fantastico, facile da usare, da pulire e davvero rapido.

BonVIVO Intenca

Moka Pot - Intenca Espresso Maker w/ Stainless Steel, Copper Finish - Hob & Stove Top Coffee Maker -...
  • ✔ PER GLI AMANTI DELL’ESPRESSO: La moka bonVIVO Intenca è pensata per chi non può resistere a un caffè corposo e aromatico. Preparare un...
  • ✔ COME UTILIZZARLA: La moka in acciaio è facilissima da usare e ti regalerà la soddisfazione di preparare un ottimo caffè seguendo il metodo...
  • ✔ QUALITÀ: Se cerchi un vero espresso aromatico, non devi lesinare sulla qualità della tua caffettiera. La moka in acciaio inox bonVIVO ti...

Ciò che stupisce di questa caffettiera è il suo design industriale, unico e riconoscibile. La caffettiera BonVIVO Intenca consente di preparare buonissimi caffè in tempi record. Il bello è che è possibile scaldare il caffè su qualsiasi tipo di fornello. Si utilizza come qualsiasi altra caffettiera, riempiendo d’acqua il serbatoio, di caffè il filtro e mettendo la caffettiera sul fuoco in attesa del bollore dell’acqua.

La caffettiera si può acquistare in due colori: rame cromato e acciaio. Le dimensioni sono davvero minime, in modo da occupare meno spazio possibile. La caffettiera è dotata anche di un comodo manico resistente al calore e di un beccuccio anti gocciolamento, utile per non fare disastri se si hanno ospiti a casa.

Ciò che stupisce di questo modello è il suo grado di resistenza a urti e usura, che lo rende una scelta valida se si cerca una caffettiera che duri nel tempo. Tra tanti altri modelli, questo ha un prezzo davvero conveniente.

Bialetti Venus

Bialetti Venus Caffettiera in Acciaio Inox, Adatta all'Induzione, Inossidabile, Argento, 6 Tazze
  • Caffettiera in acciaio dallo stile essenziale e dalle forme armoniose
  • Di alta qualità: caldaia in acciaio e raccoglitore in alluminio
  • Manico ergonomico, per una presa confortevole

Un altro prodotto Bialetti nella nostra classifica. Non poteva non meritarsi un posto anche la famosa Venus del marchio più famoso della caffetteria italiana. L’Omino coi Baffi è sempre presente, mentre la caffettiera è realizzata in acciaio inox con il migliore materiale possibile.

La forma non è la classica ottagonale, ma quella tondeggiante, più bombata verso il fondo, con il beccuccio anti gocciolamento arrotondato e sporgente. Il manico è completamente realizzato in silicone, in modo da evitare spiacevoli scottature o l’uso delle presine da cucina.

Bialetti Venus è in grado di preparare ben 3 tazzine di caffè. Le dimensioni sono contenute e il design è molto minimal. Se proprio dobbiamo trovare un difetto a questo prodotto, potremmo indicare il prezzo, leggermente sopra la media, ma che indica comunque una caffettiera resistente e duratura.

ILSA caffettiera napoletana inox

Offerta
ILSA caffettiera napoletana Inox, Acciaio Inossidabile, Argento, 3 Tazze
  • In acciaio inossidabile
  • Per 3 tazze
  • Per caffè alla Napoletana

La caffettiera napoletana è particolare a partire dalla forma e dalla preparazione del caffè. Si tratta di una moka che richiede un po’ di tempo per preparare il caffè, durante il quale si può conversare con i propri cari o rilassarsi.

La caffettiera napoletana è composta da due serbatoi, uno per l’acqua, uno per il caffè e da un filtro. Si riempie il serbatoio di acqua, si riempie il filtro di caffè e si chiude la caffettiera incastrando i due serbatoi. La caffettiera è inoltre dotata di valvola da cui esce il vapore. Questo è il momento di capovolgere la caffettiera. Il caffè che ne risulta è più intenso, ma meno corposo.

La caffettiera napoletana di ILSA è realizzata in acciaio inossidabile ed è dotata di due manici lunghi che non si scaldano molto durante la preparazione. Diversamente dalle moke tradizionali, quella di ILSA non presenta guarnizioni che potrebbero rovinarsi e consente quindi di preparare tantissimi caffè e a lungo.

Lagostina Linea Brava

Lagostina Caffettiera Linea Brava, Alluminio e Plastica, capacità 6 Tazze
  • Utilizzabile con tutte le fonti di calore esclusa l'induzione
  • Materiale: lega in alluminio alimentare
  • Guarnizione in silicone

Lagostina è un nome noto nella produzione di strumenti da cucina quali caffettiere, pentole e pentole a pressione. La caffettiera Lagostina Linea Brava è un prodotto semplice ed efficace, che costa poco ma consente di preparare un ottimo caffè come da tradizione.

Il manico alto consente di resistere al calore e non bruciarsi le dita. Il materiale è ottimo e resistente, molto lucido e solido. Tuttavia, alcun acquirenti che l’hanno provata lamentano un sapore metallico persistente nei primi caffè che si preparano. E’ la casa produttrice stessa a consigliare di far bollire l’acqua senza miscela le prime volte che la si usa, proprio perché può avvenire questo spiacevole evento.

Alessi La Cupola

Offerta
Alessi Caffettiera, Argento/Nero, 8.6 cm
  • Moka per caffè espresso; utilizzabile su un piano di cottura a gas
  • Materiale: fusione di alluminio
  • Designer: Aldo Rossi

Parliamo di nuovo di Alessi, ma questa volta della Cupola, una caffettiera in alluminio che ricorda un po’ i vecchi strumenti da cucina delle nostre nonne. Funziona come qualsiasi altra moka, tranne per il fatto che non bisogna pressare il caffè nel filtro con il cucchiaino.

Il nome della caffettiera di Bialetti nasce proprio dal suo design che, al posto del classico piatto e con la levetta per sollevarlo, è a forma di cupola con un pomello di plastica in alto. Il materiale è alluminio, mentre il manico è di plastica per evitare le scottature. Un prodotto riconoscibile e dal design accattivante, perfetto per ogni cucina.

Alessi Moka AAM33/3

Alessi Moka AAM33/3 Caffettiera Espresso di Design in Fusione di Alluminio, 3 Tazze
  • Moka per caffè manuale, utilizzabile con cucina a gas
  • Materiale: fusione di alluminio, manico pomolo in resina termoplastica
  • Designer: Alessandro Mendini

Ancora Alessi nella nostra classifica con il modello AAM33/3. La forma è riconoscibile, con delle bombature su tutta la superficie e un restringimento in prossimità del centro. Manico e pomolo sono realizzati in resina termoplastica per evitare che la caffettiera scivoli dalla mano o scotti le dita. Consente di preparare tre tazzine di abbondante caffè vellutato ed è facilissima da pulire.

Bialetti Musa

Offerta
Bialetti Musa Musa, Caffettiera, Acciaio Inossidabile, Grigio, da 4 Tazze
  • Capacità: 4 tazze
  • Piastra vetro ceramica e fondo induzione
  • Lavabile in lavastoviglie

Chiudiamo la classifica con un altro eccezionale prodotto Bialetti. Musa è una caffettiera in acciaio inox, facilissima da usare e da pulire. Questa moka è piccola e compatta, in modo da non occupare troppo spazio nella tua casa. E’ infatti l’ideale per chi vive solo o in coppia.

Tuttavia, è molto robusta e questo è evidente nel suo peso. Il prodotto comunque è di ottima qualità e permette di realizzare tanti caffè nel tempo, ma solo se si utilizzano fornelli a gas, poiché Musa non si adatta a quelli a induzione.

Lascia un commento