Dolci con il caffè: 5 ricette semplici da preparare

I dolci al caffè sono tra i più graditi, vuoi per il loro sapore deciso, vuoi perché sono molto versatili, vuoi per la facilità con cui si preparano. Il caffè poi è una delle bevande più amate, è facile accontentare tutti con un dolce al caffè che sia al cucchiaio o una torta, il dessert a base di caffè stupirà sempre.

Vediamo insieme cinque ricette di dolci al caffè perfetti per ogni occasione, gustosi e facili da preparare.

  • Tiramisù
  • Torta al caffè
  • Frappè al caffè 
  • Mousse al caffè
  • Semifreddo al caffè

Tiramisù

Il tiramisù è il dolce al caffè per eccellenza, anzi è il dolce per eccellenza. Ogni persona ha la sua ricetta preferita, si prepara in tutte le case in Italia, quando non si sa con che cosa deliziarsi a fine pasto la scelta ricadrà sicuramente su questo dolce e cremoso vizio per il palato.

Lo potete fare in una teglia e poi tagliare le porzioni oppure se volete un servizio più particolare e più raffinato potete crearlo nei bicchieri come monoporzione. Per fare un buon tiramisù montate i tuorli con lo zucchero fino a che non diventa una crema molto vaporosa, aggiungete il mascarpone e solo in fine le chiare d’uovo montate a neve fermissima, facendo attenzione a non sgonfiare la crema. Disponete il tiramisù alternando uno strato di crema a uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè tiepido e cospargete il cacao sull’ultimo strato di crema.

Lasciate riposare in frigorifero e gustatelo in ogni occasione.

Torta al caffè

La torta al caffè è un dolce più laborioso forse, ma estremamente delizioso per il palato. Per realizzare la base spezzettate  250gr di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria insieme a 70 gr di burro. Montate 6 tuorli insieme a 150 gr di zucchero fino a che non avrete una crema liscia e spumosa. Aggiungete poi 100 gr di farina e una bustina di lievito. Quando avrete un impasto omogeneo unite il cioccolato fuso con il burro e una tazzina di caffè molto forte.

A questo punto incorporate i sei albumi montati a neve ferma facendo attenzione a non far sgonfiare l’impasto. Versate tutto in una tortiera di 24cm di diametro, infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti e poi lasciate raffreddare la base prima di toglierla dallo stampo.

Create la copertura sciogliendo 150 gr di cioccolato fondente insieme a 30gr di burro e 2 cucchiai di acqua e una tazzina di caffè forte. Versate la glassa sopra la torta ormai fredda, fate raffreddare il tutto prima di servirla agli ospiti.

Frappè al caffè

Il frappè al caffè è perfetto per le calde serate estive ed è facilissimo da preparare.

Per 4 persone avrete bisogno di 125 gr di yogurt bianco, 375ml di latte fresco freddo, 1 cucchiaio di zucchero, 2 tazzine di caffè freddo 4 cucchiai di ghiaccio e 300 grammi di gelato al caffè. Frullate gli ingredienti e servite il frappè in un bicchiere alto. Potete decorare il frappè con panna montata e cacao.

Mousse al caffè

Questo dolce al cucchiaio è molto facile da realizzare e stupirà tutti i vostri ospiti. Per 4 porzioni di mouse avrete bisogno di lavorare 2 tuorli e 3 cucchiai di zucchero fino a ottenere una crema molto vaporosa e liscia alla quale unirete una tazza di caffè caldo. Lasciate poi raffreddare il composto e nel mentre ammorbidite 250 gr di mascarpone al quale unirete il composto di uovo e caffè.

Lasciate riposare la crema così ottenuta per almeno 30 minuti in frigorifero e poi decoratela con del cioccolato a scaglie. 

Semifreddo al caffè

Se volete stupire i vostri ospiti non dovete fare altro che preparare questo delizioso semifreddo al caffè, ideale come fine pasto sia nei mesi estivi che nei mesi invernali perché rinfresca il palato dopo cene sostanziose.

Per prepararlo sciogliete 100 gr di cioccolato al latte a bagnomaria e prelevate un cucchiaio dentro le coppette di carta per dolci e rivestitele bene con il cioccolato fuso. 

Sciogliete ora 150gr di cioccolato fondente e aggiungete una tazzina di caffè forte. Mescolate bene e lasciate raffreddare. 

Sbattete 50 gr di  burro, aggiungete i due tuorli e montate una crema. A piacere potete aggiungere del rum. Aggiungete poi il composto al cioccolato e caffè, amalgamate bene e riempite le coppette di carta. Lasciate riposare in freezer per almeno due ore prima di servire.  

Il caffè è un ottimo alleato in cucina, può essere impiegato per la realizzazione di dolci al cucchiaio, di semifreddi semplici o torte complesse ed elaborate o addirittura aggiunto in polvere ad un antipasto freddo composto di una fetta di pane, una grossa scaglia di parmigiano e qualche goccia di miele. Il caffè rende ogni piatto delizioso e stupisce ogni palato qualunque sia il modo che avete di impiegarlo nelle vostre ricette.

Lascia un commento