Crema pasticcera al caffè: come si fa?

La crema pasticcera al caffè rappresenta un’alternativa alla classica crema pasticcera ed ha delizioso sapore del caffè. Il procedimento risulta identico a quello corrispondente alla preparazione della tradizionale crema pasticcera. Inoltre, in merito alla consistenza, si tratta sicuramente di un tipo di crema perfetta per farcire le torte come ad esempio il Pan di Spagna. Ma è idonea pure da aggiungere come ripieno per dolci golosi e gustosi e utilizzarla come un gradito dessert, magari con aggiunta di chicchi o lingue di gatto.

Pertanto, se amate le creme e vi piace sperimentare delle nuove ricette con relative variazioni, allora non potete non fare questa ottima variante profumata al caffè.

Ingredienti:

  • 10 g di caffè solubile
  • 150 g di zucchero
  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 50 g di farina 00

Preparazione

Il primo passo da eseguire è quello di far sobbollire il latte in una capace casseruola, lasciandone però da parte mezzo bicchiere. Una volta fatto ciò, togliere dal fuoco e versatevi il caffè solubile mescolandolo fino a quando non si sarà completamente sciolto nel latte.

Dopodiché bisognerà prendere una terrina a parte, per poter mescolare i tuorli con lo zucchero, facendosi supportare da un frullatore elettrico, in modo da ottenere così una crema gradevolmente spumosa. Poi si dovrà procedere andando a versare all’interno del composto di uova un terzo del latte tiepido, facendolo scendere pian piano a filo.

Successivamente incorporate la farina un po’ alla volta, dopo averla setacciata. Procedete continuando a sbattere mediante la frusta elettrica, aggiungendo poi il tutto all’amalgama con il latte posto all’interno della casseruola. Procedere versando pian piano continuando a mescolare con lo sbattitore la farina, lo zucchero e le uova.

Dopo aver seguito tali indicazioni, bisogna portare tutto il composto a ebollizione. Durante questa fase, è fondamentale mescolare bene e continuamente. Fate bollire a fuoco molto lieve per qualche minuto, mescolando con una frusta in modo tale da non far formare i grumi e alternando il latte freddo aggiunto tenuto inizialmente da parte. Tutto questo fino a quando il composto non si sarà addensato del tutto.

Spegnere il fuoco e lasciate raffreddare bene la crema, andando a mescolare solo ogni tanto. Infine la crema ottenuta si può conservare in un recipiente, ricordando di coprirla bene con la pellicola, così da farla rimanere a contatto con il composto. In questo modo riuscirete a evitare che possa formarsi la crosticina sulla sua superficie.

Lascia un commento