Come pulire la moka: pulizia ordinaria o straordinaria?

Se hai aperto il nostro approfondimento è perché sarai sicuramente alla ricerca di una guida chiara e dettagliata su come pulire la moka. La manutenzione della moka è fondamentale per garantire in primo luogo la vita del prodotto ed in secondo luogo per garantire che la macchina prepari sempre il miglior caffè, mantenendo gusto, intensità ed aroma dei chicchi, o del macinato.

Vediamo quindi come procedere alla pulizia nel migliore dei modi, suddividendo la guida in due sezioni separate: da una parte la manutenzione e la pulizia quotidiana e dall’altra la manutenzione e la pulizia straordinaria.

Pulizia ordinaria

Uno dei primi miti che vogliamo sfatare nella nostra guida, riguarda il consiglio di non lavare mai la propria moka. Alcuni articoli potrebbero indicare ciò, dicendo che lavare la moka tutti i giorni affievolisca la capacità della stessa di fare un buon caffè. Contrariamente da ciò, è invece opportuno lavare quotidianamente il macchinario, ogni volta che lo si utilizza. Vediamo quindi i procedimenti da seguire per pulire la moka ordinariamente:

  1. Svitare la parte superiore e riporla con attenzione su una superficie piana. Togliere il filtro e svuotarlo nella spazzatura. Svuotare anche la caldaia inferiore con l’eventuale acqua residua.
  2. Aprire il rubinetto con l’acqua calda, pulendo la caldaia e successivamente il filtro. Svuotare la parte superiore con il residuo di caffè e pulirla anche in questo caso sotto l’acqua corrente.
  3. Lasciare asciugare la moka in modo naturale, ricordandosi successivamente di chiuderla, così da preservarla fino al prossimo utilizzo.

In questo caso, aspetto importante da tenere a mente, è che l’uso dei saponi è altamente sconsigliato, così come il lavaggio in lavastoviglie. L’uso del sapone potrebbe compromettere in modo irreversibile la qualità del caffè prodotto.

Pulizia straordinaria

Passando alla pulizia straordinaria, è bene approfondire alcuni aspetti chiave:

  • Ogni 2/3 settimane, è consigliato eliminare eventuali tracce di calcare ed incrostazioni che potrebbero essere comparse con l’uso costante della moka. Per fare ciò puoi immergere tutte le componenti in una vaschetta con acqua calda e qualche cucchiaio di aceto. L’aceto serve per eliminare il calcare ed anche per disinfettare al meglio il macchinario.
  • Qualora il caffè uscisse con difficoltà, è necessario pulire i fori del filtro. Puoi aiutarti con un ago, lasciando in ammollo il filtro in acqua calda e aceto bianco. Nel caso i fori fossero troppo intasati, è sempre possibile sostituirli con un filtro nuovo.
  • La miscela di acqua calda e aceto è ottima anche per pulire le guarnizioni in gomma, che potrebbero impregnarsi di grasso, di caffè incrostato, o di altri materiali.
  • Terminata la pulizia straordinaria, ricordarsi di far asciugare ogni parte in modo accurato e di rimontare il tutto. Se pensi di non utilizzare la caffettiera per diverso tempo, ricordati di posizionare all’interno della caldaia (ossia del serbatoio) alcuni chicchi di caffè. Così facendo riuscirai a preservare la moka da altri odori, mantenendo l’aroma del caffè in modo costante. Al momento del bisogno, sarà subito pronta ad essere utilizzata.

Lascia un commento