La stitichezza è un tarlo che affligge molte persone; evacuare con una certa regolarità fa sentire meglio non solo fisicamente, ma anche a livello umorale, in quanto si eliminano le sostanze di scarto più frequentemente, senza dover soffrire di addome gonfio oppure flatulenza.
Se non si ripiega sui farmaci, i rimedi naturali sono numerosi, dalle prugne secche alle tisane alle erbe, fino ad arrivare alla caffeina, che molti affermano di assumere più per gli effetti lassativi, che per la sua capacità di offrire energia. Ma il caffè contro la stitichezza funziona davvero?
Cosa dice la scienza al riguardo
Come già accennato e come sicuramente saprai, i rimedi della nonna contro la stitichezza sono numerosi e spaziano da un ingrediente all’altro, nelle preparazioni più disparate. Alcuni di questi sono frutto di credenze popolari, che non hanno nessun fondamento scientifico, ma in taluni casi è stata dimostrata l’efficacia nello stimolare il tratto intestinale ad espletare le sue naturali funzioni.
Nel caso della caffeina, ormai è assodato che in alcuni abbia un effetto lassativo, anche se non è del tutto chiaro il motivo dal punto di vista scientifico. Per esempio, secondo uno studio recente effettuato su oltre trecento pazienti operati, è stato osservato come il consumo della caffeina abbia stimolato il tratto gastrointestinale, riducendo i tempi di recupero. La maniera con cui la sostanza opera nell’organismo, favorendo questo tipo di beneficio, resta ancora da chiarire. Un’ipotesi fornita dall’American Chemical Society è che la stimolazione derivi dalla presenza degli acidi nel caffè, capace di agire già pochi minuti dopo aver bevuto una sola tazzina.
Altre considerazioni sul caffè contro la stitichezza
Abbiamo già accennato al fatto che gli effetti lassativi del caffè nel nostro corpo sono ancora in fase di studio, soprattutto per ciò che riguarda i processi chimici, anche se per certi aspetti si hanno già delle risposte concrete. Il potere di favorire l’evacuazione, infatti, risiede anche nelle sostanze che gli conferiscono l’inconfondibile aroma, prodotte durante la torrefazione; queste hanno proprio la capacità di stimolare la peristalsi intestinale. Non solo, pare che di conseguenza a tale meccanismo le feci si mantengano più morbide, in quanto il colon non ha il tempo materiale per assorbire i liquidi.
Attenzione agli effetti collaterali!
Non è detto che il caffè ti aiuti a risolvere il tuo problema della stitichezza, soprattutto se si supera la dose di circa tre tazze al giorno. La caffeina, infatti, stimola la diuresi che in un primo momento può portare benefici, ma se eccessiva può rendere le feci più dure.
Infine, scappare in bagno dopo aver bevuto un cappuccino può essere dovuto all’intolleranza al lattosio, più che alla presenza stessa del caffè.