Il caffè è forse la bevanda più apprezzata al mondo, dall’aroma e dal profumo inconfondibili, che molto spesso rappresenta un modo perfetto per iniziare la giornata oppure fermarsi per una pausa nel pomeriggio.
Ma ti sarà sicuramente capitato di vedere, almeno nei film, chi prende una tazza al volo senza fare neanche colazione, prima di fiondarsi fuori di casa. E qui sorge la domanda: fa male prendere il caffè a stomaco vuoto?
Quando il caffè fa male
Saprai certamente che la famosa bevanda dal colore bruno ha molteplici effetti positivi per il corpo, in quanto al di là del piacere insito nel suo sapore, ha la capacità di assopire il senso di fame, evitando spuntini calorici fuori pasto, e di aiutare nella digestione.
Ma questa sua ultima peculiarità rappresenta una sorta di arma a doppio taglio, poiché proprio nel caso di soggetti che soffrono di patologie legate allo stomaco è vivamente sconsigliato prendere il caffè a stomaco vuoto. Il motivo risiede nella sua composizione chimica, che va a stimolare ulteriormente la produzione dell’acido cloridrico gastrico. Non solo, ha anche la capacità di rilassare lo sfintere esofageo inferiore che, non chiudendosi, consente ai liquidi acidi di risalire fino alla gola provocando bruciori da reflusso.
Attenzione agli abbinamenti!
Si sa che il caffè è spesso il protagonista di uno dei pasti più importanti della giornata, ovvero la colazione. Anche in questo caso, bisogna stare attenti a come viene abbinato, per evitare che si potenzino gli effetti negativi della bevanda.
In particolare, ti sarà sicuramente capitato di bere un bicchiere di succo o di spremuta in accompagnamento ad un cappuccino, un connubio che predispone alla comparsa di reflusso a causa della mole di liquidi stimolanti l’acidità che si vanno ad ingerire.
Inoltre, i tannini contenuti nel caffè rallentano la digestione e assimilazione delle proteine, rendendo poco digeribile il latte spesso usato come accompagnamento.
Come evitare che il caffè a stomaco vuoto faccia male
Se comunque non puoi rinunciare a questa gustosa bevanda, ma non hai tempo per prepararti una colazione coi fiocchi, rispetta queste semplici regole:
- È meglio bere il caffè senza zucchero, per evitare di assumere troppe calorie e assopirne l’aroma;
- Lo yogurt prolunga gli effetti positivi della caffeina;
- L’ideale sarebbe assumere la prima tazzina in tarda mattinata, naturalmente dopo aver mangiato qualcosa;
- Non assumerlo mai prima di mangiare: aumenterebbe la disidratazione e la tachicardia!