Alternative al caffè: le migliori soluzioni

La bevanda del caffè contiene caffeina, uno stimolante che serve per rendere migliore non solo la memoria, ma anche la concentrazione. È fondamentale tener presente che non bisogna eccedere con l’assunzione di caffeina, in quanto può provocare nervosismo e problematiche ad addormentarsi.

Ecco perché è importante cercare anche delle soluzioni alternative, da poter eventualmente bere al posto del caffè. Tra queste troviamo pure la cicoria, un sostituto perfetto come anche tanti altri, che si possono consumare come opzione al classico caffè.

Come trovare delle valide alternative al caffè

Il caffè è indubbiamente la bevanda maggiormente abituale e amata da tanti italiani. Difatti è ritenuta una bevanda molto energetica perfetta da bere per cominciare con il passo giusto la giornata. Spesso gli italiani prediligono berlo più volte durante il giorno, ma il momento della giornata in cui si consuma in forma maggiore è sicuramente al mattino, per via degli effetti energizzanti dovuti dalla caffeina.

Tuttavia per noi italiani il caffè è un vero e proprio rito, ancora più gradito quando si beve in piacevole compagnia. Ciò però ha comportato in tante persone una sorta di assuefazione agli effetti benefici ed energizzanti del caffè, al punto da continuare a berlo semplicemente per abitudine.

Una minoranza di individui non predilige il caffè, perché il suo sapore forte e amaro persiste anche quando si aggiungono dolcificanti oppure lo zucchero. Inoltre alcuni mostrano una vera e propria intolleranza nei confronti della caffeina, e, di conseguenza, evitano di bere caffè.

Per questa tipologia di persone ci sono delle valide e gradevoli alternative, per sostituire il caffè senza dover rinunciare ad avere la giusta carica a inizio giornata. Successivamente vedremo quali sono le bevande opzionali al caffè tra cui poter scegliere.

I sostituti rinforzanti del caffè

Ci sono determinate bevande che dispongono di una consistente proprietà eccitante, con un sapore però più lieve rispetto a quello del caffè, ma in compenso sono prive di caffeina. Ecco quindi quali sono le bevande alternative al tradizionale caffè e che hanno un effetto energizzante.

Il caffè di cicoria

Crastan Capsule Compatibili Nespresso - Caffè Di Cicoria Espresso - Da Agricoltura Biologica - 1...
  • 1 confezione da 15 capsule
  • Cicoria da agricoltura Biologica
  • Ingredianti: 100% cicoria biologica

Si ottiene dalle radici della pianta di cicoria che si può trovare in svariate parti d’Italia. Questa radice viene prima essiccata e poi si trasforma in polvere, proprio per poterla così utilizzare come bevanda. Il sapore amaro e tostato ha similitudini con il caffè, ma non ha all’interno la caffeina. Pertanto risulta perfetto per coloro che sono intolleranti oppure che preferiscono eliminare il consumo di caffeina. Inoltre si tratta certamente di una valida opzione a chi ormai beve il caffè unicamente come consuetudine. Il caffè di cicoria si prepara alla stessa maniera del caffè, quindi è molto facile da fare.

Il caffè d’orzo

Caffè Corsini Orzo Solubile Capsule, Compatibili Nespresso, il Caffè Espresso Privo Naturalmente...
  • La storia di CAFFE' CORSINI inizia nel 1950 con Corsino Corsini, imprenditore aretino che trasformò la piccola realtà artigianale di famiglia in...
  • SELEZIONE e GUSTO - Caffè Corsini mette insieme passione, impegno, qualità, innovazione, valori etici e ricerca continua: diffondere la cultura del...
  • CAFFE' ESPRESSO - Orzo eroga un espresso privo naturalmente di caffeina; una bevanda calda piacevole, dal sapore delicato e persistente

Questa è la classica bevanda che si ottiene attraverso l’infusione dell’orzo macinato. Nonostante non presenti al suo interno la caffeina, ha comunque un’ottima capacità eccitante che contribuisce a incrementare il livello di concentrazione.

Qui puoi vedere qual è il migliore caffè d’orzo.

Il tè verde

Offerta
Twinings, Pure Green Tea, Pregiato Tè Verde Orientale, Delicato e Rinfrescante, con Caffeina,...
  • Twinings - tè verde, 25 bustine da 2 g, ( 50 g)
  • il tè verde pure green tea ha un sapore fresco e delicatamente astringente; il tè verde è così definito perché le sue foglie, rispetto a quelle...
  • Prodotto ottimo

Un’altra valida alternativa al caffè è quella del tè verde, molto energizzante perché contiene la teina, una sostanza eccitante che dona molta energia a chi si sente piuttosto spossato. In più, possiede al suo interno pure i sali minerali, di grande utilità per il metabolismo e a livello osseo.

Il tè matcha

Tè Verde Matcha Biologico in Polvere - Grado Premium - da 100 grammi. The Matcha Prodotto in...
  • PROVENIENZA DEL TÈ MATCHA: Il Matcha è un tè verde Giapponese pregiatissimo. Coltivato in Giappone, si presenta come una polvere molto fine e...
  • MATCHA GRADO PREMIUM: Il tea Matcha rappresenta l'essenza del te verde. Usato tradizionalmente in Giappone si distingue rispetto agli altri tea verde...
  • TÈ MATCHA BIO: Puro e Biologico al 100%. Senza l'utilizzo di pesticidi e innaturali fertilizzanti chimici che non sono di aiuto per il corpo e la...

Esattamente è un tè molto pregiato in polvere, che si ottiene mediante la pianta Camelia Sinensis coltivata in territorio giapponese.
È per via della clorofilla nella pianta che questo tè mostra un particolare colore corrispondente al verde acceso. Il tè matcha permette di sentirsi pieni di energie e dona molti benefici al nostro organismo. Ciò perché ha tanti antiossidanti e rende più veloci le funzioni del metabolismo. Infine contiene la teina, ovvero una sostanza molto stimolante capace di diminuire lo stress, oltre ad aumentare la concentrazione.

La tisana allo zenzero

Pompadour, Infuso Zenzero Mango Thai, 30 Filtri (3 Confezioni da 10 Filtri), Gusto Dolce Leggermente...
  • 📦CONTENUTO - A casa riceverai 3 confezioni da 18 filtri di Infuso Zenzero e Mango Thai Pompadour. Un infuso dolce e leggermente speziato. Ha un...
  • ✨ ZENZERO E MANGO THAI - Una squisita composizione che unisce il sapore piccante dello zenzero all'aroma dolce del mango. Un infuso piacevole e...
  • 🌱 MATERIE PRIME NATURALI E DI PRIMA QUALITÀ - Pompadour seleziona i migliori ingredienti direttamente nei Paesi d'origine. Oltre 300 materie prime...

La presenza dello zenzero che è una spezia, rende questa tisana estremamente stimolante nonché eccitante. Tra l’altro è una bevanda molto utile da utilizzare in caso di raffreddori e per depurare il proprio corpo. Basterà aggiungere dello zenzero fresco tagliato a pezzetti, non eccessivamente piccoli, all’acqua calda. Unire poi delle fette di limone fresco per realizzare una tisana semplice e veloce.

Quali sono le alternative quando non si vuole rinunciare al caffè

Per chi non riesce a sostituire il caffè con una delle bevande appena descritte, ci sono ulteriori soluzioni da poter adottare come opzione. Ecco quali sono.

Il caffè decaffeinato

Offerta
Lavazza Caffè Classico Decaffeinato, 250g
  • Confezione da 250 grammi
  • Miscela di caffè macinato decaffeinato
  • Decaffeinato solo con metodo naturale

Per quelle persone che preferiscono il sapore e l’aroma del caffè classico ma pure per gli intolleranti, il decaffeinato è sicuramente una bevanda opzionale ideale.

Privo di caffeina oppure ne contiene solo una minima parte, il caffè decaffeinato è perfetto quando si vuole prendere una pausa, ma pure quando di sera si vuole godere di un momento di puro relax però evitando di rimanere svegli durante la notte. Questa tipologia di caffè si può trovare sia nella versione macinata che tramite cialda.

Gli estratti di frutta e verdura

Un’alternativa al caffè molto sana e, consumandola al mattino, permette di poter usufruire dell’apporto di vitamine utili per il nostro organismo. Oltre ciò, sono delle bevande dissetanti e rinfrescanti, prive di caffeina e naturali. Gli estratti di frutta e verdura si digeriscono con facilità e si possono preparare con gli ingredienti che prediligete in modo particolare. Si tratta di un’opzione utilizzata molto soprattutto durante la stagione estiva e nelle giornate particolarmente calde.

Lascia un commento